SERVIZI DEMOGRAFICI

ANAGRAFE

È l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione residente nel territorio comunale e consente la rilevazione dei dati inerenti la situazione demografica del Comune (iscrizioni, mutazioni e cancellazioni). Rilascia certificati anagrafici e carte di identità.

STATO CIVILE

L'Ufficio di Stato Civile si occupa di registrare i principali eventi della vita delle persone, ovvero nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte. Si occupa delle iscrizioni, delle trascrizioni, delle annotazioni e della regolare tenuta dei Registri di Stato Civile. Riceve le dichiarazioni di Stato Civile di nascita e decesso, le richieste di costituzione di unione civile, le richieste di pubblicazioni di matrimonio;  rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unione civile, cittadinanza e di morte degli atti iscritti o trascritti nel Comune di Bedonia.

ELETTORALE

Funzione principale dell'ufficio elettorale è la tenuta e aggiornamento delle liste elettorali. In esse sono iscritti i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori e che non sono incorsi nella perdita definitiva o temporanea del diritto elettorale attivo. Si occupa inoltre della tenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale, e dell'organizzazione delle votazioni.

POLIZIA MORTUARIA

L'Ufficio di Polizia Mortuaria svolge l'attività di rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento, alla cremazione, alla dispersione delle ceneri, all’affido personale delle ceneri e di rilascio del passaporto mortuario.