REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA - punto 3.1 j)

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

La Ta.Ri è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo, locali od aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani. La tariffa è determinata da una quota fissa destinata a finanziare le componenti essenziali del costo del servizio (costi fissi) ed una quota variabile rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti. Le utenze sono divise in domestiche e non domestiche. Le prime sono legate al numero di occupanti, le seconde al tipo di attività.

Calcolo TARI Utenze Domestiche              = [( tariffa fissa X mq) + tariffa variabile] X 1,05 (tributo provinciale pari al 5%)

Calcolo TARI Utenze NON Domestiche     = [( tariffa fissa + tariffa variabile) X mq] X 1,05 (tributo provinciale pari al 5%)