Inaugurata la pista ciclabile della "Valtaro"

Sabato 23 agosto 2003 alle ore 17.00 in Via Dello Sport il via alla pista ciclabile
Sabato 23 agosto 2003, Bedonia ha visto finalmente inaugurata la pista ciclabile della "Valtaro" nel tratto Bedonia-Ponte di Compiano.

Nonostante i capricci del tempo, i lutti che hanno colpito Amministratori di spicco della nostra valle (la scomparsa del Presidente della Provincia e dell'On. Grilli) le numerose polemiche e i tanti discorsi gratuiti nati sulla manifestazione, l'inaugurazione ha avuto luogo e un buon successo di partecipanti.

Tanti erano i personaggi politici che hanno presenziato all'inaugurazione, dal Presidente della Comunita Montana Gabriella Ollari, all'Assessore alle Attivita Produttive Bruna Pioselli, il Sindaco di Bedonia Sergio Squeri, il Vice Sindaco di Compiano Fabrizio Mariani, il Vice Sindaco di Bedonia Caramatti Giovanni, l'Assessore al Turismo di Bedonia Fausto Moglia, l'Assessore alla Viabilita di Bedonia Franco Leonardi speaker della giornata.

Purtroppo non ha potuto presenziare alla manifestazione il Consigliere Regionale Renato Del Chiappo, profondamente provato dalla perdita dell'amico Grilli prematuramente scomparso.

Dopo la benedizione impartita dal Rettore del Seminario Vescovile Don Piero Lezoli, l'Assessore Leonardi ha dato la parola al primo cittadino di Bedonia, e poi ha presentato un personaggio di grande spessore dello sport, in particolare del ciclismo, Beppe Conti, inviato speciale di Tuttosport che ha inaugurato la pista ciclabile.

A Beppe Conti l'Amministrazione ha offerto in ricordo della sua partecipazione una riproduzione della "Trota" d'oro (specialita gastronomica locale), e ha consegnato altres una targa per l'ex- campione del Mondo di Ciclismo Vittorio Adorni, che non ha potuto partecipare alla manifestazione per impegni precedentemente assunti in Olanda.

"Un'ottima iniziativa " ha commentato Beppe Conti, "per tutelare la pubblica sicurezza e sostenere il ciclismo.Io ho viaggiato in molti paesi Francia Olanda Spagna,dove le piste ciclabili sono una realta consolidata, mentre
purtroppo devo constatare che il nostro paese
ancora molto in ritardo. Ben vengano quindi queste opere e nuovi progetti".

Al termine della cerimonia, i partecipanti capeggiati da Andrea Longinotti e alcuni ciclisti della squadra Velobike hanno percorso il tratto appena inaugurato fino alla Loc. Serra, dove per l'occasione era stato preparato un buffet, curato nei minimi particolari da Cristian Squeri e Andrea Emanuelli (imprenditori locali).

Cos in una zona panoramica di Bedonia lungo il fiume Taro, in un'atmosfera di calore e amicizia si conclusa l' inaugurazione del primo tratto della pista ciclabile della "Valtaro", preludio di altri futuri e auspicabili progetti di valorizzazione della viabilita del nostro paese.

A tal proposito l'Assessore alla Viabilita Franco Leonardi ha colto l'occasione per illustrare ai graditi ospiti il progetto presentato in Provincia per la successiva realizzazione della pista ciclabile nel tratto e#8220;Fontana del Tubetto e#8220; di Bedonia e#8211; e#8220;Groppoe#8221; di Tornolo. Si tratta di un intervento molto ambizioso,in un ambiente incontaminato e ricco di verde, avviato in sinergia con il comune di Tornolo. Il costo, preventivato di euro 1.080.000,00, rappresenta un inizio di collaborazione tra Comuni confinanti,che migliorera la sicurezza e potenziara la viabilita di entrambe le Amministrazioni locali.

"E'attraverso la progettazione di opere innovative che la nostra valle verra rilanciata, con strutture viarie al passo con i tempi" ha asserito l'Assessore Leonardi " come giusto che abbia anche Bedonia localita turistica della Valtaro".