Permessi per Disabili

Documenti e informazioni per l'ottenimento del permesso per disabili

Di cosa si tratta?
Destinato ai cittadini con gravi problemi di deambulazione il contrassegno per disabili viene rilasciato ai sensi dell'.Art 188 del D.Lgs  295/92.
Questo contrassegno permette la sosta nelle aree appositamente destinate (ed indicate con segnaletiva verticale e orizzontale riportante una persona in carrozzina su fondo blu), il transito nelle zone a traffico limitato, la sosta in aree soggette a disco orario senza limitazione e la sosta in aree soggette a pagamento del ticket in maniera gratuita.

Il contrassegno riportando foto e firma autografa apposta davanti a pubblici ufficiali ha valore di documento di riconoscimento ed è strettamente personale, puo' essere utilizzato su tutto il territorio italiano ed europeo e non è vincolato ad un singolo veicolo ma deve essere utilizzato ESCLUSIVAMENTE a vantaggio del titolare.

Il veicolo al servizio della persona invalida deve circolare esponendo il contrassegno di modo che questo sia visibile dall'esterno sul cruscotto (vetro anteriore) e puo' essere condotto anche da persona diversa rispetto al titolare del contrassegno stesso purchè in funzione dello spostamento del titolare stesso. Ogni uso improprio viene punito ai sensi del Codice della Strada.

In caso di smarrimento del contrassegno per ottenerne il duplicato occorre presentare all?ufficio competente copia della denuncia di smarrimento presentata ad un ufficio di Polizia.

Chi ne ha diritto e come si richiede?
L'ufficio competente al rilascio del contrassegno disabili è l'Ufficio di Polizia Locale ed è possibile telefonare al numero 0525824424 interno 6 per richiedere un appuntamento o ulteriori delucidazioni.

Esistono due tipologie di Contrassegno: Permanente e Temporaneo

CONTRASSEGNO PERMANENTE
Ha validità di 5 anni con scadenza il giorno di nascita del titolare, il rinnovo avviene tramite certificato in carta semplice del medico curante che attesta l'esistenza in vita e il permanere delle condizioni che hanno portato al rilascio
La richiesta si presenta in carta semplice (modulo a disposizione del richiedente presso l'Ufficio di Polizia Locale) con allegato il certificato di invalidità al 100% rilasciato dalla commissione medica solo nel caso in cui sia risportato uno dei seguenti articoli
- Art. 4 del D.L. 9 Febbraio 2012 n°5
- Art. 318 del DPR 495/1992
- Art. 8 della legge 449/1997
- D.M. 5.2.92 L. 509/88 124/98 grave 100%
Se il richiedende non possedesse il certificato di invalidità al 100% oppure se questo non riportasse gli articoli sopra descritti, lo stesso potrebbe essere comunque ideoneo all'Ottenimento del contrassegno permanente ma a stabilirlo dovrà essere l'Ufficiale sanitario (successivamente viene spiegato come contattarlo).

CONTRASSEGNO TEMPORANEO
il permesso ha validità inferiore ai 5 anni e non esiste il rinnovo, allo scadere del contrassegno, se ve ne dovesse essere ancora la necessità si dovrà necessariamente ripresentare la pratica.
La richiesta avviene in bollo con il modulo fornito dall'Ufficio competente e deve essere corredata del certificato rilasciato dall'Ufficiale sanitario (successivamente viene spiegato come contattarlo).

L'Ufficiale Sanitario - Medicina Legale
Qual'ora il cottadino ravvisi la necessità di ottenere un contrassegno disabili sia in maniera permanente (pur non avendo un certificato di invalidità al 100% o avendolo ma senza i requisiti sopra richiesti), sia in maniera temporanea sarà necessario rivolgersi all'Ufficiale sanitario di riferimento che per il Comune di Bedonia è quello che si trova presso l'Ospedale di Borgo Val di Taro, Servizio Igene Pubblica.
Per ottenere un appuntamento è necessario CHIAMARE IL NUMERO VERDE 800.629.444
Alla visità ci si dovrà presentare protando con se un documento di identità valido e tutta la documentazione sanitaria inerente.

DOCUMENTI DA PRESENTARE IN SEDE DI RICHIESTA DI RILASCIO DEL CONTRASSEGNO

CONTRASSEGNO PERMANENTE
- 2 foto formato tessera
- fotocopia del documento di identità del richiedente
- certificato dell'invalidità al 100% avente le caratteristiche sopra descritte OPPURE certificato dell'Ufficiale sanitario che indica la durata permanente
- compilazione e firma da parte del richiedente dei moduli che rornirà l'ufficio competente

CONTRASSEGNO TEMPORANEO
- 2 foto formato tessera
- 2 marche da bollo da 16,00 €
- fotocopia del documento di identità del richiedente
- Certificato dell'Ufficiale sanitario