Casa del Volontariato

Via Divisione Julia 4 - Bedonia
Tel. 0525 820012
casa.volontariato.bedonia@gmail.com

Negli anni settanta, a Bedonia, ripresero vigore o sorsero ex-novo alcune associazioni di volontariato,  in particolare, la Croce Rossa Italiana (ad oggi conta circa  300 volontari) che, fin dal 1973, ospitò e supportò il servizio di Guardia Medica festiva e l’AVIS Alta Val Taro sezione comunale di Bedonia.

Da subito si sentì la necessità di avere una sede idonea per l’organizzazione e l’espletamento delle attività di volontariato, sede, all’epoca, solo fatiscente o del tutto assente.
Sorse così, nel 1985, con Atto Notaio Franco Vincenzo, il Comitato Promotore per la Costruzione della Casa del Volontariato sociale in Bedonia, composto da membri delle varie associazioni e dell’Amministrazione Comunale   L’Amministrazione Comunale mise a disposizione l’area.
Le risorse economiche iniziali, sia pure molto importanti, non sarebbero bastate a portare avanti l’opera, per cui iniziarono a fiorire tante iniziative per il reperimento di fondi: raccolta di offerte casa per casa, cassette in esercizi pubblici e commerciali, offerte spontanee, organizzazione di eventi.
Fondamentale fu la pubblicità che offrirono l’Araldo della Madonna di S. Marco, l’emittente Video Taro, il quotidiano Gazzetta di Parma.
La generosità che si constatò fu incredibile! Amministrazioni pubbliche, Istituti di credito, Professionisti, Sacerdoti, Parrocchie, Seminario, Commercianti e Aziende produttrici di materiali per l’edilizia, Artigiani del settore, Associazioni dei nostri emigrati,Associazioni varie,  tanti semplici cittadini e VOLONTARI, tanti, tanti VOLONTARI che prestarono la loro opera con entusiasmo.
I lavori proseguirono con sufficiente rapidità tanto da consentire l’insediamento delle Associazioni già nei primi anni novanta.

Nel 2008  il Comitato di Costruzione della casa del volontariato è stato trasformato in Associazione “Comitato di gestione della casa di volontariato sociale“.
Il nuovo direttivo ha provveduto all’iscrizione nel registro provinciale delle associazioni di promozione sociale (determinazione dirigenziale n. 1637 del 04.05.2009 , iscritta al n. 242AS).
Nel frattempo furono eseguiti ampliamenti e nel maggio 2013 è stato terminato l’ultimo stralcio che consentì il trasferimento della sede dell’ AVIS (circa 260 volontari)  e rende disponibili ampi locali per il nucleo di Protezione Civile (circa 100  volontari) e nel giugno dello stesso anno è stata inaugurata. Successivamente la CASA diventò anche sede COM (centro operativo misto di protezione civile) per i Comuni di Bedonia, Compiano e Tornolo.

Il Comitato di Gestione attualmente  risulta così composto:
Presidente: ALESSANDRO FILIBERTI
Consiglio direttivo: PAOLA ARMANI, MICHELE BELLI, RENZO BERTANI, GIOVANNI BRUSCHI, SIMONE VETTORI, GIOVANNI COPPOLA, ALESSANDRO MOGLIA, GIANPAOLO SERPAGLI, GIUSEPPE MORUZZI.