Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani

Mercoled 27 maggio 2009 inizia la raccolta porta a porta della plastica

Con la deliberazione di G.C. n. 49 del 28-07-2007, l'Amministrazione Comunale ha approvato il progetto di potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.Il progetto scaturito dalla necessita di adeguarsi innanzitutto agli obiettivi stabiliti dal Decreto Ronchi, di incrementare le percentuali di raccolta differenziata, e che attualmente sono lontane da quelle degli altri paesi europei, e poi in secondo luogo per cercare di contenere laumento dei costi di smaltimento degli RSU, che negli ultimi anni si registrato a seguito della chiusura della discarica comprensoriale di Borgo Val di Taro. Il progetto, che per ora riguarda solo Bedonia capoluogo, prevede :- la raccolta settimanale porta a porta di carta e cartone (venerd)- la raccolta bisettimanale porta a porta del rifiuto indifferenziato (luned e gioved)- l'aumento delle campane per la raccolta del vetro e dei cassoni per la raccolta della plastica Inizia da mercoled 27 maggio 2009 il servizio di raccolta porta a porta della plastica nel capoluogo una volta a settimana tramite i sacchetti gialli forniti dal Comune, con servizi dedicati ai grandi produttori e condomini, e la rimozione dei cassonetti stradali. Obiettivo la riduzione delle quantita di rifiuti di circa 500 tonnellate rispetto al 2007, e la conseguente riduzione dei costi di almeno 90.000,00.

Luogo: