Il capoluogo

Bedonia
(foto Valeria Danzi)

Ai piedi del Monte Pelpi (1485 m s.l.m.), sorge il capoluogo, Bedonia (500 m s.l.m.), attraversato dal torrente Pelpirana e sito in un'ampia e verdeggiante vallata, punto di incontro tra la Valtaro e la Valceno, dalla quale si possono scorgere alcune tra le vette più alte dell'Appennino Ligure-Emiliano.

Bedonia, con il suo clima temperato e la sua posizione strategica, rappresenta da sempre una meta di villeggiatura, soprattutto nel periodo estivo, durante il quale ospita un turismo eterogeneo, proveniente sia da diverse zone d'Italia che dall'estero.

Oltre all'offerta paesaggistica, sono le prelibatezze gastronomiche a rendere il territorio bedoniese celebre ben oltre confine e a farne un luogo da visitare non solo nella stagione più calda.
Il Fungo Porcino è una di queste, ma non dimentichiamo anche le torte salate della tradizione, la celebre Trota - a cui è dedicata da decenni la Sagra che si festeggia ogni anno alla fine del mese di agosto - e il Tartufo della Valceno, con l’evento dedicato ad ottobre e oggetto di un prezioso processo di valorizzazione.

Anche dal punto di vista storico e culturale, Bedonia ha molto da offrire: da non perdere Antico e Nuovo Santuario della Madonna di San Marco, il Seminario, al cui interno si possono visitare il Planetario, diversi Musei e Biblioteche che racchiudono la storia del territorio e non solo, la Chiesa parrocchiale di Sant'Antonino e il settecentesco Arco della Peschiera.

Il capoluogo ospita anche strutture scolastiche di vario ordine e grado, al servizio del territorio comunale e delle zone limitrofe: l'asilo nido, la scuola d'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado e l'Istituto tecnico-professionale “Zappa-Fermi”.

Negozi, ristoranti, pizzerie, locali e hotel completano la proposta commerciale, enogastronomica e ricettiva della zona.