CRI

Via Divisione Julia 4 - Bedonia
Tel. 0525 820012
Fax. 0525 826114

La Delegazione della Croce Rossa Italiana di Bedonia Compiano e Tornolo viene riconosciuta dal Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana nell'anno 1954. La stessa Delegazione rinasce nel 1972 ad opera di un ristretto gruppo di volontari dietro invito e sollecitudine del Comitato Provinciale di Parma. L'anno successivo (1973), in collaborazione con i medici di famiglia della zona, prende avvio nella sede storica di via Piave (sede messa a disposizione del Comune di Bedonia), il servizio di Guardia Medica prefestivo e festivo. E’ il primo servizio del genere in tutta la Provincia di Parma. Successivamente grazie a Mons. Renato Costa ci venne donata la nostra prima ambulanza targata CRI 10323. A metà degli anni ’80 sono partiti i lavori di costruzione dell’attuale struttura che ci ospita: la “Casa del Volontariato”.

Ad oggi il Comitato Locale, si avvale di:

303 volontari
5 ambulanze di cui 2 a doppia trazione
2 vettura 4X4 per i servizi ordinari
1 vettura per il servizio “Guardia Medica”
1 vettura di servizio per il trasporto disabili
1 pulmino
1 fiat “Campagnola” (mezzo storico)

Il territorio servito è quello dei Comuni di Bedonia, Compiano e Tornolo con una superficie di 275 Kmq, 350 Km di strade statali, provinciali e comunali. La popolazione servita è di circa 5.000 unità che nel periodo estivo raddoppia. L’età media è di circa 50 anni. All'interno del territorio di competenza, si trovano tre passi sugli 800/1000 m e altri quattro passi oltre i 1000 metri in comunicazione con altre province(Genova, La Spezia, Piacenza).

In questi nostri 46 anni, i nostri automezzi hanno percorso oltre un milione di km!!! Nel solo 2016 hanno percorso circa 104.000 km, suddivisi in: interventi in emergenza; interventi di guardia medica; servizio dialisi; servizi a privati; servizi vari tra cui protezione civile, assistenza a manifestazioni sportive, viaggi per conto Azienda Usl, rappresentanza, riunioni e servizi interni.

In concomitanza con il 40esimo di fondazione, l’estate 2012 ha visto la realizzazione di un importante progetto: la presenza di un infermiere nel mese di agosto per migliorare, accrescere e potenziare la prima assistenza sanitaria sul territorio. Come CRI abbiamo creduto molto in questo servizio e fatto importanti investimenti durante gli anni. Il servizio è andato poi consolidandosi fino a diventare una realtà riconosciuta come ambulanza infermieristica “BEDONIA INDIA” che da Aprile 2016 grazie alla CRI e al contributo dell’AUSL PR ed ai Comuni di Bedonia, Compiano e Tornolo opera sul territorio dal lunedi al venerdi dalle ore 7.00 alle 20.00. L’AUSL ha inoltre recentemente dotato l’ambulanza di monitor ECG LIFEPACK in grado di acquisire il tracciato dell’elettrocardiogramma, che viene trasmesso in tempo reale all’Ospedale Maggiore dove il cardiologo stabilisce se è necessario l’accesso diretto in sala di Emodinamica dell’UTIC (Unità di Terapia Intensiva Coronarica, Parma) oppure è sufficiente un ricovero passando dal Pronto Soccorso più vicino (Borgotaro).

TI chiediamo se vuoi di aiutarci ad aiutare, puoi donare il 5X1000 (C.F. 02707650343) oppure diventa Volontario!
Essere Volontario in Croce Rossa significa entrare a far parte di una grande famiglia, chiunque può dare una mano ad aiutare e ci sono tantissime possibilità per farlo: centralinista, soccorritore, autista-soccorritore, viaggi ordinari, servizio dialisi, servizio disabili, servizio trasporto sangue, assistenza alle manifestazioni… essere volontario in Croce Rossa significa vestirsi con un sorriso, indossare la divisa e porgere la mano a chi ne ha bisogno… manchi solo TU cosa aspetti?