LA VALTARO IN BICICLETTA

La pista cicalbile che arrivera fino a Solignano parte da Bedonia

LA VALTARO IN BICICLETTA

La pista ciclabile che arrivera fino a Solignano parte da Bedonia .

LAmministrazione Comunale di Bedonia ha organizzato gioved 29 agosto, nella sala della Casa del Volontariato, un incontro aperto con la popolazione per illustrare i lavori di realizzazione della pista ciclabile.

Alla riunione erano presenti: il Sindaco Sergio Squeri, lAssessore ai Lavori Pubblici Franco Leonardi , il tecnico comunale Alberto Gedda, i tecnici progettisti Glauco Bufo e Alberto Zanoletti, e la ditta appaltatrice Gabelli Marco.

LAssessore ai Lavori Pubblici ha presentato al pubblico il progetto dellimporto di euro 394.779,65 (pari a 764.400.000 di vecchie lire), di cui solo euro 131.180,05 (Lire 254.400.000) a carico del Comune , mentre la restante parte di euro 263.599,60 (Lire 510.400.000) finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

La pista ciclabile si sviluppera nel territorio del Comune di Bedonia per circa due chilometri e mezzo, ad iniziare dal capoluogo in Via dello Sport, fino a raggiungere il Ponte di Compiano. Costeggera per un tratto il torrente Pelpirana, quindi si allaccera a Via Roma allingresso del paese lato nord-est lungo la strada Provinciale in direzione di Borgo Val di Taro. Realizzata completamente in asfalto a 60 centimetri dalla via di comunicazione principale, sara larga due metri e mezzo, in rilevato di circa quindici centimetri rispetto alla sede stradale.

I lavori inizieranno il 16 settembre 2002, e salvo imprevisti, termineranno il 30 aprile 2003.

LAmministrazione, consapevole dellimportanza del progetto a livello sovracomunale, in quanto accanto al Comune di Bedonia, il Comune di Borgo Val di Taro ha gia finanziato il tratto di sua competenza, e si spera prossimamente che anche i Comuni di Albareto e Compiano trovino i finanziamenti necessari .Il Comune di Valmozzola, infatti , ha gia realizzato la pista ciclabile nel vecchio tracciato della linea ferroviaria, e in questo modo si riuscira a completare la pista ciclabile e collegare Bedonia Compiano Albareto Borgo Val di Taro e Valmozzola. Per questo motivo lamministrazione sta valutando la possibilita di illuminare il pezzo di propria competenza, per completare in modo funzionale lopera.

Lintervento rappresenta per la zona appenninica un duplice traguardo: quello di fornire uninfrastruttura alla popolazione locale e quello di valorizzare a livello turistico il Comune di Bedonia e tutti i Comuni limitrofi fino a Fornovo Taro.