I Grimaldi di Monaco - Sette secoli di Storia

Bedonia nella storia dell'antica casata dei Grimaldi

La visita del Principe Alberto di Monaco a Compiano, porta di nuovo alla ribalta il legame tra il nostro Comune, e la Casata dei Grimaldi. La relazione storica con Bedonia, stata scoperta in occasione della manifestazione che nel giugno del 1997, il Principato di Monaco aveva organizzato per ricodare i settecento anni del piccolo regno monegasco. Proprio per il Settimo Centenario dell'arrivo dei Grimaldi sulla Rocca di Monaco, il Sindaco di Bedonia in ragione dei legami storici esistenti tra il nostro Comune e il Principato, fu invitato a parteciapre alle "Giornate dell'Amicizia" che ebbero luogo il 28 e 29 giugno 1997 a Monaco. Una delegazione composta dal Sindaco di allora Gianfranco Gandi, prematuramente scomparso, il vice Sindaco Bona Fabrizio, l'Assessore ai Lavori Pubblici Molinari Ersilio e il Consigliere Comunale Alessandra Aroldi, parteciparono all'evento, e avviarono i primi contatti con la Casata dei Grimaldi. Bedonia rimane cos legata al Principato di Monaco per il famoso quadro, che riportiamo in fotografia, che ritrae il borgo d'origine di Maria Landi, appunto il nostro paese, e che a tutt'oggi conservato nel Palazzo di Monaco e fa parte della collezione privata dei Principi La scoperta di tale legame merito del Segretario di Stato del Principato, Ambasciatore Ren Novella, che cur allora come oggi in occasione della visita a Compiano, i rapporti con i Comuni di Bedonia e Compiano. Il nostro piccolo paese onorato di essere stato ricordato nel passato tra gli ospiti illustri della festa per il Settecentenario del Principato, e per esprimere al meglio la propria gratitudine ha intenzione di intitolare al pi presto un'area del Comune alla nobile Casata Monegasca, con la quale si cerchera in ogni modo di intrattenere e proseguire proficui rapporti.

Luogo: