Gestione Bilancio

Lufficio svolge tutte quelle competenze connesse agli aspetti finanziari, economici, patrimoniali e fiscali dellintera attivita amministrativa dellente.

Nellambito di questi compiti, aventi natura di controllo, consulenza e coordinamento dei servizi, la gestione ordinaria pu essere suddivisa nelle seguenti macrocategorie:

  1. Gestione finanziaria ed economica;
  2. Gestione fiscale;
  3. Gestione mutui e prestiti obbligazionari;
  4. Economato;
  5. Gestione acquisti.

  1. Gestione finanziaria ed economica:

    • Formazione del Bilancio di previsione annuale, pluriennale e Relazione revisionale e Programmatica;
    • Variazioni di Bilancio, variazioni PEG e storni;
    • Assestamento;
    • Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri di bilancio;
    • Rendicontazione di gestione:conto finanziario, economico, patrimoniale e relativi allegati;
    • Referto di gestione Corte dei Conti;
    • Certificati al bilancio, al rendiconto;
    • Certificati vari organi ministeriali e di controllo;
    • Contabilizzazione ed emissione reversali, controlli su documentazione e sui sospesi;
    • Gestione RID;
    • Pagamenti, incassi e controlli sui fitti attivi e passivi del Comune;
    • Gestione e controllo , anche on line, dei conti correnti postali in essere intestati al Comune;
    • Registrazione fatture di acquisto, emissione atti di liquidazione per singolo responsabile;
    • Contabilizzazione ed emissione mandati di pagamento;
    • Attivita di controllo insita al parere di regolarita contabile, accertamenti e impegni;
    • Registrazione accertamenti e impegni;
    • Rapporti con il Tesoriere, controlli periodici per la verifica della situazione di cassa;
    • Riunioni e verifiche con lorgano di revisione;
    • Rendiconto elettorale;
    • Attivita di consulenza su tutti gli atti emessi dagli altri responsabili di servizio;

  1. Gestione fiscale

    • Conteggi IRAP, IRPEF, INPS, per redditi di lavoro occasionale ed autonomo, emissione modelli fiscali e certificazioni relative;
    • Registrazione fatture di acquisto, emissione e registrazione fatture di vendita, determinazione mensile per la liquidazione IVA;
    • Predisposizione e conteggi per modello Unico IVA e IRAP.

  1. Gestione Mutui e Prestiti Obbligazionari

    • Simulazione e valutazione modalita di finanziamento;
    • Predisposizione documentazione necessaria per assunzione mutui o BOC (determine, contratti, delegazioni, certificazioni);
    • Richiesta somministrazione quote mutui;
    • Gestione rate mutui: simulazione previsione iniziale e controllo almeno semestrale dellandamento dei tassi, pagamento rate mutui;
    • Monitoraggio periodico forme di finanziamento da inviare al Ministero del Tesoro;

4) Gestione economato

    • Determina di anticipazione e determine liquidative;
    • Emissione e pagamento buoni economati, relativa registrazione e liquidazione con emissione di mandati;
    • Verifiche trimestrali per quadratura di cassa;
    • Rendicontazione delle casse economali e coordinamento delle varie casse tenute da altri agenti contabili e dei relativi rendiconti;
    • Anticipazioni specifiche;
    • Gestione inventario beni mobili e immobili con caricamento delle nuove partite e cancellazione di quelle dimesse.

5) Gestione acquisti

    • Effettuazione gare per acquisto di carta, cancelleria, stampati, materiale di consumo per stampanti, fax e calcolatrici con gestione del relativo magazzino;
    • Assicurazione e gestione pratiche sinistri;
    • Pagamento tasse di circolazione per automezzi comunali;
    • Previsione, controlli e liquidazione delle utenze di tutti i servizi.

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