Protezione Civile

Gruppi e associazioni di volontariato

In un Comune piccolo come Bedonia, Protezione Civile non fa riferimento solo al Settore tecnico, ma si avvale della collaborazione di tutti i dipendenti e delle associazioni di volontarito presenti sul territorio, ossia Croce Rossa Delegazione di Bedonia, Gruppo Alpini di Bedonia e Vigili del Fuoco Volontari di Borgo Val di Taro.
Il Centro Operativo Misto (Com), ha sede nel Comune di Borgo Val di Taro, presso la sede dei Vigili del Fuoco in Via De Gasperi n. 2 recapito telefonico 0525/96.843.
I Comuni di Bedonia Tornolo Compiano Albareto Borgo Val di Taro Valmozzola Berceto e la Comunita Montana delle Valli del Taro e del Ceno, partecipano tutti insieme alle spese per la gestione del Com con quote proporzionali al numero di abitanti.
Per l'anno 2003 i costi per l'affitto dei locali, le spese di pulizia, custodia, energia elettrica, riscaldamento , ricezione chiamate pari a euro 6.400,00, e la parte a carico del Comune di Bedonia di euro 738,06.
Nella seduta del Consiliare del 20 dicembre 1996 l'Amministrazione Comunale ha approvato il Piano Comunale di Protezione Civile, nel quale sono illustrati:
a) gli elementi conoscitivi del territorio comunale in merito a potenziali rischi (es. esondazioni, emergenza neve etc.....)
b) i compiti e le metodologie di intervento da parte del Comune per le operazioni di primo soccorso
c) notizie e informazioni sugli Organismi Superiori preposti alla Protezione Civile, i detentori delle risorse, il personale comunale di riferimento, i numeri di telefono utili.
Attualmente il Piano di Protezione Civile in fase di aggiornamento, e al temine del lavoro di rielaborazione verra pubblicato sul sito
Una particolare attenzione viene dedicata dall'Amministrazione Comunale ai problemi relativi alle emergenze di Protezione Civile, in quanto negliultimi 5 anni il nostro Comune stato oggetto di eventi atmosferici molto intensi che hanno causato frane smottamenti con danni alla viabilita fino al pericolo di esondazione del fiume Ceno, determinato dall'aggravarsi della frana in Loc. Costa del Corvo.

Allegato:

Indirizzo Comune di Bedonia -Piazza Caduti per la Patria N. 1 - 43041 Bedonia