Le Sempreverdi

3 Raduno di BandeBedonia-Lavagna Bologna
Luned 28 luglio Bedonia ospita il 3 Raduno di Bande,a cui partecipano la Banda Glen Miller di Bedonia, il Corpo Bnadistico Citta di Lavagna e la Banda "G. Puccini" di Bologna.

A partire dalle ore 20,30, e per circa tre ore, in Piazza Caduti della Patria, si potra ascoltare una serie di pezzi che spazieranno dalla musica classica, a quella popolare, e di jazz.

L'occasione buona per apprezzare l'impegno e la costanza profuso dai componenti delle singole bande, sia di quelle di pi recente istituzione, sia di quelle di pi antiche origini.

Il Corpo Bandistico "Citta di Lavagna" fu fondato nel 1853 da un gruppo di ex-combattenti, reduci dalla prima gueraa di indipendenza, che svolsero la propria attivita prendendo parte alla vita cittadina.Negli anni che seguirono il gruppo prese, per varie ragioni, nomi diversi, sino al 1931 quando assunse l'attuale denominazione.
Numerosi sono i Direttori che si sono susseguiti alla guida del complesso musicale e che ne mantennero sempre elevato il livello artistico, raggiungendo il culmine negli anni ?30 con la direzione del M Vincenzo Orsini, con i quali l'associazione ottenne diversi riconoscimenti e numerosi premi.
Negli anni successivi la direzione del gruppo venne affidata a diversi direttori sino al 1984 quando il posto fu occupato dall'attuale M Aldo Mistrangelo.
Negli ultimi anni il complesso musicale ha subito una continua evoluzione con costnte ricerca di nuove soluzioni sonore; sono stati via via inseriti nel repertorio brani di musica moderna e leggera, integrando l'organico con cori,cantanti e strumenti non tipicamente bandistici riscuotndo ampi consensi e grandi successi ad ogni esibizione.Inoltre sono state fatte registrazioni per radio e televisione partecipando a numerose manifestazioni e concorsi di livello nazionale.

Di pi recente istituzione il "Corpo Bandistico Giacomo Puccini" di Bologna, nato l'11 aprile 1997, succedendo alla Filarmonica Giacomo Puccini, fondata da Sergio Busi nel 1955.
Erede musicale del precedente complesso, svolge un ambizioso programma di rinnovamento sotto la conduzione del maestro Ezio Foschi, attuale direttore stabile ed artistico.
Composto daoltre 50 elementi, pu considerarsi all'avanguardia: infatti in grado di offire repertori che non si limitano alle tradizionali marce che caratterizzano le esibizioni bandistiche,ma spazia fra la musica classica,operistica,leggera, jazzistica e folcloristica, ottenendo lusinghieri successi.L'impegno e la tenacia che contraddisstinguono il presidente "Comm. Franco busi" da vita a varie iniziative di ottimo livello musicale ed organizzativo particolarmente gradite al pubblico, sempre pi alla riscoperta della relata bandistica.
Tanta concretezza e numerosii progetti in fase di realizzazione, assicurano prestigio ed unicita ad un complesso orientato alla diffusione e valorizzazione della Musica, destinato a divenire un fiore all'occhiello della citta di Bologna.

Che dire della "Glenn Miller Band", la banda del Comune di Bedonia, fondata nel 1997 dall'iniziativa del M Daniele Cacchioli.
All'interno del sito del comune di Bedonia potete trovare tutte le notizie utili su una banda tanto giovane, ma brillante, volenterosa e all'avanguardia.

Provare per credere, sabato a Bedonia in Piazza Caduti per la Patria la Patria a partire dalle ore 20.30.

Data di pubblicazione:

Giovedì 17 Luglio 2003