CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

A partire   dal  23 aprile 2018    ai  CITTADINI RESIDENTI  nel Comune di BEDONIA   al momento della scadenza

 o in caso di smarrimento, furto o deterioramento della propria Carta di identità verrà  rilasciata la nuova Carta di identità elettronica.

 

Per richiedere la CIE il cittadino dovrà recarsi presso Municipio  Ufficio Anagrafe , Municipio Piazza Caduti Patria 1   -

 Orari di apertura   TUTTI I GIORNI  dalle ore  8.30  alle ore 11.00- nella giornata di MARTEDI’ pomeriggio SOLO DU APPUNTAMENTO  dalle ore 15 alle ore 17

Tempo stimato per il rilascio 30 minuti

La CIE NON VERRA RILASCIATA AL MOMENTO  IL documento sarà consegnato dal Poligrafico dello Stato, con lettera raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino, nell'arco di 6 giorni lavorativi.

Avviso: Al momento della richiesta del nuovo documento verrà effettuata una verifica sull'allineamento del codice fiscale del cittadino con l'Anagrafe Comunale e l'Indice Nazionale delle Anagrafi. In caso di mancato allineamento ed impossibilità a procedere immediatamente, sarà comunicata successivamente al cittadino la risoluzione del problema ed assegnato un nuovo appuntamento.

 

Validità

La Carta di identità elettronica può essere rilasciata anche ai minori di 18 anni, previo assenso da parte dei genitori ma ha una validità differenziata a seconda dell'età del titolare:

Età                         Validità                    

da 0 a < 3 anni     validità 3 anni

da 3 a < 18 anni    validità 5 anni

> 18 anni              validità 10 anni

Donazione organi

I cittadini che lo desiderino, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.

Documentazione necessaria

Il cittadino si deve presentare allo sportello con:

  • una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto e non anteriore ai 6 mesi

  • la tessera sanitaria/codice fiscale

  • la Carta d'identità cartacea in scadenza o scaduta o la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri, 

  • Se non in possesso di alcun valido documento di riconoscimento occorre presentarsi con due testimoni

     

    Costo e modalità di pagamento

    Il costo della carta è di 22,00 euro, in contanti

    Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune  a causa di malattia grave  o altre comprovate motivazioni , un suo delegato (  ad  es. un familiare ) deve recarsi presso il Comune  con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello , effettuato il pagamento si concorderà con l’operatore Comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare per il completamento della procedura.

Tipologia Documento: 

atti conclusivi di procedimenti amministrativi

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